La ditta GHIRARDUZZI è nata nel lontano 1903. In queste nostre storie, di progetti e commesse, non abbiamo mai raccontato un po’ di noi. Bene probabilmente ora è arrivato il momento di farlo.
Proprio in quell’anno Roberto Ghirarduzzi apriva la sua attività di fabbro maniscalco in un piccolo paese sulla Via Emilia. Manualità e arte artigiana erano le sue doti; realizzava con la sua fucina, incudine e martello, qualsiasi cosa gli venisse commissionata.
Le sue mani conoscevano abilmente come forgiare il ferro. Il fuoco, il tempo e la forza completavano l’equazione rendendo possibili creazioni che ancora oggi potrebbero stupire per come realizzate.
Erano anni in cui tutto era legato al duro lavoro manuale del singolo individuo e non esistevano macchinari di supporto. Il tempo era scandito in misura diversa e non aveva tutta l’importanza che gli si da oggi e tutto scorreva molto più lento.
Successivamente 3 figli di Roberto Ghirarduzzi mossi dalla stessa passione iniziarono a lavorare con il padre, nel periodo del dopoguerra, in un paese in cui era tutto da ricostruire.
Diedero inizio ad una nuova attività per la realizzazione di perforazioni e pozzi idrici.
L’azienda Ghirarduzzi subisce quindi una trasformazione, da piccola bottega artigiana attraversando mille difficoltà riesce sviluppare ed accrescere questo nuovo indotto ottenendo interessanti risultati; dopo qualche anno si espande creando due sedi operative: una x la produzione dei tubi necessari peri i pozzi e l’altra legata alla perforazione.
Questa attività rimane operativa sino agli anni 60, quando una serie di circostanze inducono uno dei fratelli Uris Ghirarduzzi ad aprire da solo la sua officina meccanica; abbandonando il settore delle perforazioni idriche si concentra sul mercato delle costruzioni meccaniche legate al settore industriale.
Questi sono anni di fermento, di crescita del nostro Paese e chiunque abbia voglia e passione riesce a realizzare cose importanti, ed è proprio durante questo periodo che nasce ed inizia svilupparsi l’attività che la ditta Ghirarduzzi svolge ancora a tutt’oggi.
Negli anni 70 con l’ingresso in azienda dell’ingegnere meccanico Giorgio Cesari inizia la vera svolta ed il nuovo percorso della ditta.
L’ingegnere matura un’intuizione che si rivelerà davvero vincente: lavorare per l’ecologia.
Inizia pertanto a visitare tutte le più importanti aziende del settore metallurgico…. nel bresciano, in tutta la Lombardia e nel Nord Italia, realizza i primi impianti di depurazione aria ed è subito un successo.
Ormai cresce sempre più la consapevolezza e la necessità di vivere in un mondo pulito, non inquinato, e di permettere ai lavoratori delle grandi fonderie di lavorare in un contesto di sicurezza.
Da allora l’azienda ha continuato a crescere, si è strutturata in modo moderno, ha un ufficio tecnico di eccellenza che progetta impianti importanti nel settore ecologia a tutto tondo (depurazione aria, insonorizzazione rumore, separazione materiali vari con recupero dei medesimi)
Gli anni ’80-90 e 2000 segnano una crescita continua legata alle problematiche ecologiche e ambientali e portano all’acquisizione di esperienza e know-how un po’ in tutti i settori industriali.
Questo è stato fondamentale per superare le varie crisi degli ultimi anni e uscire più forti e motivati di prima.
D’altronde con una storia così lunga sulle spalle possiamo dire che l’unico modo per andare avanti è quello di continuare a rinnovarsi senza aver paura di cambiare quelle che sono le nostre certezze.
Ad oggi la ditta Ghirarduzzi è sempre operativa e continua produrre a pieno regime grazie alle solide fondamenta create dalla famiglia e dalle sue valide maestranze di collaborazione.
Insegue gli stessi obiettivi che da sempre l’hanno contraddistinta che sono quelli di creare macchine e impianti interamente realizzati in Italia con le migliori qualità e tecnologie possibili.
Abbiamo macchinari ancora operativi e funzionanti che portano come anno di costruzione il 1980.
Crediamo a tutt’oggi che questo sia il miglior biglietto da visita da poter presentare.